DOCUMENTI
ACCREDITAMENTO
Il Parco Scientifico e tecnologico d’Abruzzo è azienda accreditata Accredia per l’esecuzione di test di laboratorio. L’accreditamento, di fatto rappresenta una garanzia per i clienti ed il mercato e in questo breve articolo riportiamo una panoramica sull’importanza e il significato dell’accreditamento.
L’Accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. In qualità di Authority super partes e terza parte indipendente, l’Ente Unico di Accreditamento garantisce in ogni Stato il rispetto delle norme da parte degli organismi e dei laboratori accreditati, e l’affidabilità delle attestazioni di conformità da essi rilasciate sul mercato, svolgendo pertanto un servizio di pubblico interesse a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente
ACCREDIA è l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento designato dal governo italiano per l’Italia, in data 22 dicembre 2009, in applicazione del Regolamento CE 765/2008.
ACCREDIA è pertanto l’unico organismo autorizzato dallo Stato italiano ad attestare a livello nazionale la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.
ACCREDIA opera senza scopo di lucro sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
ACCREDIA fa parte delle reti EA (European co-operation for AccreditationA), IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation), firmatarie di Accordi di Mutuo Riconoscimento volti a favorire la libera circolazione dei beni e dei servizi a livello internazionale.
Nato per rispondere alla domanda crescente di qualità e sicurezza, l’accreditamento contribuisce dunque ad alimentare la fiducia nel mercato da parte delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori, e favorisce la libera circolazione dei beni e dei servizi sottoposti a verifica da parte degli organismi e dei laboratori accreditati. Garantendo la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che attestano la conformità alle norme dei prodotti immessi sul mercato, l’accreditamento attribuisce infatti valore e affidabilità alle certificazioni, alle ispezioni, alle prove e alle tarature, e offre un alto grado di garanzia sulla qualità e sulla sicurezza dei beni e dei servizi.
L’accreditamento promuove lo sviluppo dell’intero sistema economico e sociale, e sostiene la competitività delle imprese anche sui mercati internazionali. È un’attività di rilevanza sociale, svolta nell’interesse pubblico, a salvaguardia di valori fondamentali quali la salute dei consumatori e la tutela dell’ambiente.
Nel mondo, l’accreditamento dei laboratori di prova viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17025.
L’accreditamento garantisce dunque che i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento di tutti gli operatori responsabili interessati.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito Accredia www.accredia.it
CERTIFICAZIONI
UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
Il Parco scientifico e Tecnologico d’Abruzzo è accreditato come laboratorio di prova N° 1664L da parte di ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento, secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura“. L’elenco delle prove accreditate è consultabile sul sito www.accredia.it.
ELENCO PROVE ACCREDITATE
UNI EN ISO 9001:2015
Il Parco Scientifico e Tecnologico d’Abruzzo ha un sistema di gestione della qualità certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015.